Riconosciuta di classe A per tutti i settori di Giurisprudenza e per i settori di Storia antica (SSD 10/D1), Lingua e letteratura latina (SSD 10/D3) e Filologia classica e tardoantica (SSD 10/D4)
La rivista “Index. International Survey of Roman Law. Quaderni camerti di studi romanistici” è stata fondata presso la Facoltà giuridica dell’Università di Camerino da Luigi Labruna nel 1970 ed è da lui diretta. Dal 2009, direttore di Index è il prof. Cosimo Cascione.
Index è organo del Gruppo di ricerca sulla diffusione del diritto romano, presieduto da Pierangelo Catalano. La Rivista è realizzata con l’intervento del “Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche” dell’Università di Camerino. Dal 1998 la pubblicazione di Index è curata e favorita dal “Consorzio interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio della civiltà giuridica europea e per la storia dei suoi ordinamenti”.
La Rivista esce con cadenza annuale dal 1970. Nell’ambito delle attività del Consorzio, in particolare sono stati pubblicati (presso l’editore Jovene di Napoli) gli Indici dei volumi 1-30 (1970-2002): Index 31 (2003) [volume speciale] p. xiv, 737.
I libri per recensione o segnalazione, i manoscritti ed ogni altra comunicazione di carattere redazionale vanno inviati al prof. Cosimo Cascione, c/o Consorzio Interuniversitario G. Boulvert, via Porta di Massa 33, 80133 Napoli, Italia.
Index contribuisce fin dalle origini alla organizzazione del Premio Boulvert.